continua il dolore dopo ben 2 interventi chirurgici

Buon giorno, avendo da 20 giorni dolori alla spalla sinistra, nonostante tre infiltrazioni e preso antinfiammatori, voltaren 100 mg, ed anti dolorifici, la spalla sinistra è ancora piena di dolori.La stessa ha gia avuto 2 interventi in artroscopia , nel primo è stata fatta la bursectumia, l'asportazione di un sperone osseo. Nella seconda ertroscopia si ha fatto una acromion plastica e il taglio del tendine del capo lungo del bicipite.Oggi ad 8 mesi dall'intervenro ho nuovamente dolori forti e la RM ha dato questo esito:Discrete manifestazioni artrosiche all acromion claveare, il processo acromiale tende a presentare una morfologia di tipo arcuato,ne deriva una riduzione d'amèpiezza dello spazio sub acomiale.Discrete note artrosiche a livello scapolo omerale. Diffuse alterazioni dell'intensità di segnale al tendine del sovraspinato riferiti a fatti degenerativi associati ad esiti di pregresso intervento;il tendine risulta comunque conservato per continuità. Ridotto in ampiezza lo spazio coraco-omerale con tendine del sottoscapolare lievemente dismogeneo ed assotigliato. nei limiti le altre strutture della cuffia dei rotatori.Vorrei saper se è il caso di continuare inutilmente con anti dolorifici ed anti infiammatori o se è il caso di sottopormi a nuovo intervento in artroscopia alla spalla.Rimanendo in attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La spalla è una complessa articolazione che richiede molta attenzione al fine di porre una precisa diagnosi. Il ROM (Range Of Motion) della spalla è garantito da ben 5 articolazioni (quella più conosciuta è la scapolo/omerale, poi c'è la acromion/claveare, quella sub/acromiale, quella sotto/scapolare ed infine quella sterno/claveare). Detto questo Lei capisce bene che non sempre è individuabile la perfetta corrispondenza dei sintomi con la patologia. Purtroppo vi sono dei casi in cui la SPALLA soffre per un complesso meccanismo patologico in cui sono implicate più articolazioni e più tessuti. SIcuramente gli interventi che ha subito hanno eliminato una parte dei problemi ma credo che vi sono rimasti degli altri. DA quanto mi scrive, ad esempio, ritengo che vi sia implicata anche l'articolazione A/C (acromion/claveare) in quanto mi pare di aver capito che è preda di fenomeni artrosici. ANche una sofferenza del sottoscapolare può essere una delle cause della persistenza del suo dolore. SOno questi i casi in cui c'è bisogno di una perfetta collaborazione tra il paziente ed il CHIRURGO DELLA SPALLA ai fini di percorrere insieme il progetto di guarigione della sua patologia. Uno dei mali peggiori che può avvenire in questi casi è che il paziente comincia a fare il pellegrinaggio medico sbalzando da un consulto ad un altro con il pessimo risultato di avere molti opinioni anche contrastanti tra loro. La spalla va curata dal CHIRURGO DELLA SPALLA poichè vi sono delle competenze specifiche. IN Italia vi sono molti centri specialistici: MILANO, RIMINI, ROMA, NAPOLI, BARI. Mi tenga informato ... ne sarei molto lieto. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 03 Dicembre 2010