Continue placche alla gola

Salve da circa un anno combatto ogni mese preciso a continua formazione di placche alla gola con immediata presenza di febbre che arriva fino a 39. Ho 31 anni ho effettuato dei tamponi per streptococco risultati negativi e analisi del sangue con risultati di globuli bianchi alti neutrofili alti e linfociti bassi e proteina c reattiva alta ves nella norma. Di cosapotrebbe trattarsi?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente, le consiglio un caso di ulteriori episodi di praticare il tampone tonsillare e le analisi in un altro laboratorio, solo per un motivo di verifica statistica. A volte le febbri con tonsilliti ricorrenti nell'adulto possono anche essere dovute a batteri che non siano lo streptococco , che è meno frequente rispetto al bambino. Infine in occasione di un ulteriore episodio febbrile le consiglio di assumere del cortisonico (prednisone 25 mg cp) e verificare se avviene rapidamente la scomparsa dei sintomi. In questo caso potrebbe trattarsi di una forma di tonsillite non batterica ma mediata dal sistema immunitario (PFAPA), prima comune solo tra i bambini ma adesso dalle ultime evidenze scientifiche anche appannaggio degli adulti. Per prevenire le recidive può utilizzare delle compresse a base di un ceppo tipizzato (ATCC BAA-1 024) di Streptococcus salivarius (clone K12) che assunte ogni sera possono ridurre la frequenza di infezioni. La saluto cordialmente. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 05 Marzo 2019