Contraccettivo e mestruazioni marroni

Buongiorno, prendo la pillola dall'estate 2018. Ho assunto regolarmente la pillola per tre settimane, prendendo l'ultima giovedì sera prima di iniziare la settimana di pausa. Le mestruazioni mi sono regolarmente arrivate il lunedì, come sempre, ma scarse e di colore marrone. La giornata stessa di lunedì ho dovuto assumere Mebendazolo per fare una cura visto che mia sorella piccola c'era rischio che avesse gli ossiuri. Ho avuto qualche episodio di diarrea ma sempre a diverse ore di distanza dall'assunzione della pillola (> 4/5 ore). Ho avuto rapporti senza profilattico, prendendo la pillola. Come mai le mestruazioni sono marroni? il ciclo di pillola precedente a quello appena terminato (ovvero quello di marzo) ho dovuto prendere antibiotico per 6 giorni mentre sto prendendo la pillola. Ho fatto attenzione durante quei 6 giorni e anche durante la settimana di pausa finché non ho iniziato la nuova pillola. può aver interferito sul colore del ciclo? c'è qualche rischio? Grazie.

Risposta del medico

Buongiorno, il colore scuro del ciclo dipende solo dalla quantità scarsa di sangue che di solito non è un problema, scusami non è chiara una cosa, hai preso il Mebendazolo il giorno in cui ti sono venute le mestruazioni, e quindi non può essere questa la causa del ciclo scarso, ma gli episodi di diarrea quando ti sono venuti? Se mentre assumevi la pillola, anche se a 4/5 ore di distanza, non puoi essere certa , visto che hai avuto rapporti senza profilattico. Sarebbe utile che tu facessi una beta per essere sicura. Fammi sapere.

Risposto il: 28 Aprile 2020