Ansia dopo contraccettivo emergenza

Salve, sono una ragazza di 18 anni. Ho preso tre volte la pillola del giorno dopo, una settimana fa a 24 ore dal rapporto a rischio (il rapporto a rischio sarebbe penetrazione poco tempo dopo, circa 5 minuti dopo aver eiaculato al di fuori della vagina). Ad un'ora dall'assunzione ho bevuto un po' di sambuca, spero non abbia influito sul corso del medicinale. Comunque sono un paio di giorni che ho dolori alla ovaia in cui ho una microcisti, gonfiore addominale, tensione mammaria, meteorismo e stanchezza. Significa che la pillola abbia funzionato? ho paura...

Risposta del medico

Gentile ragazza, poichè ha assunto la pillola nei tempi previsti per il suo regolare funzionamento, non ci sono i presupposti per pensare ad una gravidanza. La piccola quantità di alcol che ha bevuto non è influente. Probabilmente i sintomi che lei avverte potrebbero con più probabilità, essere attribuiti ad una alterazione del suo assetto ormonale correlata con le ripetute assunzioni della contraccezzione d'emergenza. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020