Contraccettivo ormonale

Lunedi 13/1 ho tolto il mio anello vaginale, mercoledì della stessa settimana, il mio ragazzo, dimenticandosene, ha eiaculato dentro di me, presa dal panico ho riiserito l’anello il giorno stesso, nonostante dovessi rimetterlo lunedì 20/1 con la coseguenza che non è arrivato il mio ciclo, cosa fare? Sono un po’ spaventa.

Risposta del medico

Gentile ragazza, a questo punto penso sia opportuno mantenere il nuovo anello in sede per i consueti ventuno giorni e successivamente effettuare la solita pausa di sette giorni. In ogni caso tenga presente che la protezione anticoncezionale del prodotto si estende anche per i sette giorni di sospensione.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Gennaio 2020