Test di gravidanza e contraccezione

Buongiorno,
lo scorso mese ho dimenticato di assumere una pillola anticoncezionale e, siccome non ricordavo in che settimana, ho assunto la contraccezione di emergenza. Mi sono resa conto della dimenticanza la domenica (di solito finisco il sabato) e ho assunto la pillola. Ho avuto un rapporto non protetto il lunedì sera e il martedì mattina ho assunto la pillola del giorno dopo. Mi si è presentato il sanguinamento di sospensione il mercoledì (un giorno di ritardo rispetto al solito), anche se leggermente meno abbondante. Sotto consiglio di un vostro collega, ho protetto i rapporti i primi sette giorni di assunzione del nuovo blister. A 18 giorni dal rapporto in questione ho effettuato un test di gravidanza risultato negativo. Esso può essere considerato concludente in questo caso? La ringrazio.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in relazione a quanto da lei descritto direi che il problema può ormai considerarsi concluso positivamente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Febbraio 2024