contraccezione e rishio gravidanza

Buonasera e grazie per il servizio offerto.

Assumo effiprev da giugno senza effettuare la pausa di 7gg (causa endometriosi) e a inizio novembre ho avuto un rapporto completo. Premetto che non ho mai saltato una pillola e che assumo lamotrigina da anni.

Ora ho piccoli dolori al basso ventre, gonfiore e perdite come fossero ovulatorie, è come se stessi avvertendo la fase premestruale di un ciclo che non avrò. È opportuno che effettui un test di gravidanza o posso avere fiducia nella pillola e reputare questa sintomatologia del tutto tipica?

Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Perché dovrebbe effettuare un test di gravidanza? La protezione con l'assunzione regolare del farmaco è garantita e la lamotrigina non interferisce con azione anticoncezionale della pillola

Risposto il: 12 Dicembre 2017