Controindicazioni pillola anticoncezionale

Sto utilizzando la pillola contraccettiva 2mg da una settimana di mia iniziativa (già usata in passato). Ho 47 anni, peso 71 kg,162cm e vorrei sapere le controindicazioni in termini di rischio trombosi, peso e ritenzione idrica con un quadro clinico nella norma salvo il sovrappeso basale. Grazie

Risposta del medico
Biologa nutrizionista

Salve, quello che posso suggerirle è di bere molta acqua a prescindere dal fatto che prende la pillola e, sebbene l'ha già usata in passato sarebbe preferibile comunque rivolgersi a un ginecologo, il corpo e l'organismo femminile cambia con l'età, così come il nostro metabolismo e quindi come il nostro corpo risponde agli stimoli esterni. Non voglio darle informazioni superficiali e sommarie, quello che le consiglio vivamente è di rivolgersi ad un esperto che possa indicarle la migliore strategia per far fronte alle sue esigenze, tenendo conto anche della sua struttura e composizione fisica per evitare problemi di ogni sorta
saluti

Risposto il: 13 Luglio 2022