Ho fatto un ecg per controllare l'ipertensione ed

Ho fatto un ecg per controllare l'ipertensione ed ins.aortica, Risultato: frequenza: 109 bpm intervallo pr: 228 ms durata QRS: 114 ms QT/QTC 340/444 ms assi P-R-T 59 13 96 ritmo sinusale con blocco anormalità specifiche di ST e Onda T Pressione = 140/60 Commento: Ritmo sinusale tarch. 109 battiti min., segni compatibili con ipertrofia VS, compenso emodinamico attuale. Cosa significa è una cosa grave (Ins.moderata FE 56%)
Risposta del medico
Paginemediche
Un’ insufficienza aortica moderata ( e che quindi determina una ipertrofia ventricolare all’ elettrocardiogramma e una frazione di eiezione lievemente ridotta) deve essere seguita con visite periodiche del Cardiologo e con eco periodico; se comparissero sintomi ( difficoltà di respiro, angina) o segni ecografici di peggioramento funzionale e progressiva dilatazione del cuore ( in particolare diametro e volume telesistolico) potrebbe divenire necessario un intervento di sostituzione valvolare ( che oggi ovviamente non è indicato). E’ anche importante curare l’ igiene orale, perché una cattiva igiene dei denti può favorire l’ insorgenza di batteriemie ( germi nel sangue che possono “attecchire su una valvola cardiaca malata e ulteriormente danneggiarla )
Risposto il: 04 Novembre 2008