controlli strumentali dopo prostatectomia radivcale

in settembre del2012 fui sottoposto a prostatectomia radicale con Lnx pelvica,Gs 3+4=7 alle biopsie e iPSA di 3.01 ng/ml.Esame istologico:adenoca prostatico acinare,Gs 3+4=7,bilobo ed estensione extracapsulare dx. Vesicole seminali e12 linfonodi su 12 indenni.Il 09/04/14 esame di ecografia addome completo viene riscontrata in sede iliaca sx. formazione rotondeggiante anecogena di 46x43mm.di diametro,possibile espressione di linfocele.Il 11/4/14 Tac addome completo la diagnosi della eco viene confermata.IL 16/2/15 esame di ecografia addome completo si riscontra che persiste in regione ilaca sx. raccolta anecogena tondeggiante del diametro attuale 50x45x44,invariata nei confronti della Tac del 11/4/14.Si pensava che col tempo anecogene si sarebbe assorbito , preoccupante?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

 Salve

da come viene descritta sembra effettivamente una raccolta liquida saccata che NON ci deve far preoccupare

Risposto il: 16 Febbraio 2015