Controlli tiroide per tiroidite

Buonasera innanzitutto grazie per l’ottimo servizio che offrite. Vorrei chiedere un parere in attesa della visita dall’endocrinologo fissata per febbraio. Sono una donna di 41 anni. A seguito di fastidi alla gola, a maggio 2017 ho fatto gli esami per la tiroide (mia madre ne soffre) che risultarono così: FT3 3,52 (1,8/4,6) FT4 1,20 (0,93/1,70) TSH 1,21 (0,27/4,2) Anticorpi anti tireoglobulina 231 (inferiori a 115) Anticorpi anti perossidasi 8 (inferiore a 60)
Il mese scorso faccio eco tiroide e collo: La tiroide è in sede e di dimensioni nella norma. L’ecostruttura è omogenea, senza evidenti lesioni focali solide o fluide. A destra nel terzo inferiore formazione nodulare di 7,7 mm ad ecostruttura mista solida iperecogena con associate areole fluide colloidali. Altri due noduli ipoecogeni a destra, uno adiacente al precedente di 3,5 mm, l’altro nel terzo medio di 3 mm. A sinistra nodulo ipoecogeno di 3,9 mm nel terzo inferiore. La trachea è in asse. Entrambe le ghiandole sottomandibolari sono nella norma. Non dilatati gli alberi duttali. In sede laterocervicale bilateralmente inoltre ci sono diversi linfonodi reattivi. Ora essendo passati 8 mesi dalle ultime analisi le ho ripetute ed il referto è questo: FT4 1,42 (0,93/1,70) FT3 3,21 (1,8/4,6) TSH 0,79 (0,27/4,2) Anticorpi anti tireoglobulina 420 (inferiore a 115) Anticorpi anti perossidasi 17 (inferiore a 60) Tireoglobulina 12,51 (3,5/77)

Inoltre per i linfonodi del collo la dottoressa mi ha fatto fare questa volta anche le analisi per la mononucleosi: EBV ANTI VCA/EA IgG 5,19 (positivo se superiore a 0,20) EBV ANTI VCA IgM 0,00 EBV ANTI EBNA IgG 7,11 (positivo se superiore a 0,20) La mia dottoressa dice che ho avuto probabilmente una tiroidite visto gli anticorpi anti tireoglobulina alti, (che oltretutto sono aumentati nelle ultime analisi) e di tenere sotto controllo la tiroide con ecografie ed analisi ogni 6/8 mesi. Lei è d’accordo? La mononucleosi secondo lei averla contratta in passato (così ho letto in rete ma chiederei gentile conferma) può essere stata la causa della tiroidite? Grazie per l’attenzione, cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Gli anticorpi confermano la tiroidite e non necessitano di essere ripetuti. La positività all'EBV è abbastanza frequente e nel suo caso suggerisce un'infezione passata, che può essere causa di tiroiditi acute o subacute (più rare). La sua è una comune tiroidite cronica. I noduli vanno monitorati, all'inizio dopo 6 mesi perché sono un primo riscontro, poi ogni anno in assenza di altre indicazioni. Gli esami ematici della funzione ogni 6/12 mesi.

Risposto il: 23 Gennaio 2018