Controllo a breve termine.

A seguito dell'asportazione di un melanoma al cuoio capellutto, il chirurgo mi ha ordinato alcuni esami di controllo tra cui una tac total body il cui esito è il seguente:"Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mdc ev ( Ultravist 370, 105 ml).Cranio: non lesioni ripetitive o aree di alterato enhancement a carico del tessuto encefalico sia sovra - che sotto - tentoriale.Sistema ventricolare in asse, simmetrico, nei limiti volumetrici, Regolari le cisterne della base ed i solchi della convessità. Torace: apprezzabili multipli minuti noduli non calcifici, in prima ipotesi compatibili con esiti, il maggior di 4 mm al segmento laterobasale del lobo inferiore di sinsitra, adeso alla pleura. Pervie le principali vie aeree. NOn linfoadenomegalie mediastiniche o ilari. Alcuni linfonodi reattivi in sede ascellare bilateralmente. Cuore e grossi vasi nei limiti. Non versamento pleurico.Addome: fegato nei limiti volumetrici. MInuta cisti di 6 mm all'VIII segmento, angiomi di 4x2 cm al VII segmento, di 2X1,5 cm al II segmento e di 2X1,5 cm al VI segmento. nei limiti pancreas, milza, surreni e reni, Non idro-ureteronefrosi. Non linfoadenomegalie retroperitoneali, mesenteriali, iliache o inguinali. Nei limiti per calibro l'aorta addominale. Vescica modestamente espansa, esente da inclusi endoluminali. nei limiti prostata e vescichette seminali. Non versamente peritoneale.LA MIA DOMANDA RIGUARDA QUEI MINUTI NODULI MULTIPLI AL TORACE, COSA SONO? DEVO PREOCCUPARMI?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Immagino che Lei non abbia eseguito in precedenza TAC del Torace, per un utile confronto.

I noduli sono troppo piccoli per un'agobiopsia.

Credo che l'unica cosa da fare sia un controllo TAC fra 2-4 mesi.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 21 Novembre 2013