Mia nipote nata 30/03/2000 a termine è stata

mia nipote nata 30/03/2000 a termine è stata sottoposta alla nascita a valvuloplastica polmonare.Sottoposta a controlli periodici questi si erano diradati fino a 4 anni, nell'ultimo eco color-doppler però è stato consigliato un controllo dopo un anno previo test da sforzo con questo referto: Asintomatica per l'apparato cardio vascolare. E.O. : buone condizioni generali e di compenso cardiocircolatorio: buona ematosi,eupnea,non epatomegalia;polsi normosfigmici;ventila bilateralmente. SSD 2-3/6 polmonare. ECG nei limiti della norma Buona funzione ventricolare.Normali diametri intercavitari sinistri.Normali spessori parietali.Valvole atrioventricolari ed aortica normali,normali flussiometrie.Insufficienza polmonare residua moderata, non stenosi.VD dilatato (Td 31 mm).Arteria polmonare, tronco e rami,normali,lievemente dilatati.Pressioni destre stimate nella norma.Aorta ascendente,arco aortico,istmo e tronchi sopraaortici normali.Buon risultato a distanza.Non provvedimenti cardiologici. Inutile dire che mia sorella prima, ed io poi siamo andate nel panico, vorrei sapere per cortesia quanto ci dobbiamo preoccupare di una simile diagnosi, è normale forse per l'età che si verifichi una dilatazione?, è normale nell'intervento che ha avuto? tornare ad un controllo annuale è un passo indietro?Quali provvedimenti possiamo o dobbiamo prendere? Vi ringrazio infinitamente per la risposta che vorrete darmi. Distinti saluti. Silvana
Risposta del medico
Paginemediche
E’ normale che una valvuloplastica non possa correggere del tutto né la funzione valvolare né le alterazioni cardiache preesistenti ad essa. Bisognerebbe avere notizie del precedente ecocardiogramma per valutare un eventuale peggioramento. In atto le condizioni di Sua nipote non sembrano affatto preoccupanti, ma mi sembra giusto che si sottoponga a controlli annuali anche tenendo conto che la stessa crescita può determinare delle modificazioni cardiache.
Risposto il: 21 Gennaio 2008