controllo della patologia

Soffro d'Asma da circa cinque anni. In precedenza solo fenomeni sporadici collegati a periodi di allergia ai Pollini (pino marittimo e graminacee) nei mesi di maggio e giugno. Sono diabetico. Mia madre soffre d'asma. (E' mia convinzione personale che la malattia conclamata sia stata innescata dall'unica iniezione di Vaccino antinfluenzale effettuata all'epoca). Non riesco a tirare un respiro profondo specialmente quando cambia il tempo e mi capita di svegliarmi di notte per mancanza di respiro. Fino ad oggi ho controllato la malattia con farmaci per inalazione (clenil jet e Foradil) e qualche sporadica compressa di Theo-dur che per brevi periodi in quanto ho la sensazione di non tollerarlo. Posso avere una breve risposta in merito? Grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'asma è come una casa su palafitte. Viene sostenuta da numerose concause. Lei rileva, infatti, l'aspetto allergologico della patologia ma anche quello genetico e quello della stimolazione ambientale aspecifica. Molte sono le modalità di scatenamento del broncospasmo in un asmatico! Vengo a rispondere alla sua domanda. Non esiste una terapia prestabilita dell'asma bronchiale in quanto ogni paziente fa storia a sé. La terapia viene scelta dopo una visita clinica ed aver valutato la sua spirometria basale e una eventuale reversibilità dopo broncodilatatore se è presente ostruzione alla prima spirometria. Talvolta è utile effettuare, in caso di spirometria normale, un test di valutazione della reattività bronchiale (TPBA con metacolina ad esempio) che consentirebbe di conoscere il grado di "stabilità" del suo benessere intercritico, oppure monitorare per un tempo congruo la sua funzionalità respiratoria mediante un piccolo apparecchio portatile (PEF meter). Sono sicuro che rivolgendosi ad un centro specialistico di Pneumologia potrà avere una terapia cucita a misura per Lei come raccomandato dalle linee guida internazionali.
Risposto il: 20 Settembre 2005