controllo non oltre i 6 mesi

salve. sono una ragazza di 29 anni. dopo pap test, colposcopia e hpv test mi è stata diagnosticata un'infezione da hpv 6 e la presenza di un piccolo condiloma sulla cervice. anche il mio ragazzo ha dei condilomi sul pene. ora le mie domande sono due: la prima riguarda il significato di avere un hpv 6, so che è basso rischio ma cosa comporta? ci sono delle particolari conseguenze? posso aspettare, rifare il pap test e una colposcopia per verificare se il condiloma è regredito? (sapendo che nella maggior parte dei casi è il sistema immunitario stesso ad eliminare l'infezione) la seconda domanda riguarda la possibilità di avere rapporti sessuali. Per la guarigione è necessario che i rapporti devono essere per forza protetti? mi spiego:la mia relazione è stabile, io prendo la pillola, so che una adeguata protezione evita la trasmissione del virus, ma sappiamo entrambi di averlo ora, quindi non usando il preservativo ritardiamo la guarigione oppure non è significativo? grazie in anticipo.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
buongiorno. Innanzitutto se la colposcopia ha diagnosticato un condiloma, senza una displasia cervicale come mi pare di capire, può anche aspettare 6 mesi e ripetere il controllo con pap test e colposcopia. Ma non faccia passare più di 6 mesi. Se ha rapporti solo col suo partner fisso, ormai è superfluo avere rapporti protetti perchè comunque avete entrambi già contratto il virus e la guarigione non risente dei rapporti.
Risposto il: 21 Febbraio 2012