Cordialissmi dottori, avrei da porvi alcue domande

Cordialissmi Dottori, avrei da porvi alcue domande ed alcuni chiarimenti di natura tecnica, che solo esperti e professionisti del settore possono fornire, riguardo la patologia emorroidaria. Sta diventando quindi chiaro che la patologia emorroidaria non sia più da intendersi, al contrario di come avveniva alcuni anni fa, come insufficienza venosa cronica, ma sia causata da un prolasso della mucosa anale che, cedendo, trascina verso il basso il tessuto emorroidario. Vorrei però capire, riguardo la sintomatologia, quali sono le emorroidi coinvolte: le interne, che prolassano, o anche le esterne? Il gavocciolo emorroidario, che a volte trombizza, è quello interno prolassato o può essere anche quello esterno? E se il gavocciolo che causa dolore e sanguinamento è quello esterno, il problema può sempre essere risolto con la Longo? Altro quesito da porvi: quando il prolasso è consistente, o comunque i gavoccioli sono di consistente dimensioni, mi viene da pensare che il tessuto emorroidario sia comunque sottoposto ad uno stress che gli fa aumentare le dimensioni, che lo rende lasso e probabilmente lo riempe di sangue. Una volta effettuata la Longo, le emorroidi ritornano alle normali dimensioni o rimangono, anche dopo l'operazione, di consistenza così voluminosa? Grazie per la vostra cortesia ed attenzione.
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale
Il plesso emorroidario è una struttura contenuta nel canale anale con funzione di continenza, quando prolassa si affaccia all'esterno ( emorroidi esterne volgarmente dette!) se non prolassa rimane nel canale anale e non è visibile all'esterno. Quindi parliamo di una unica struttura! In genere trombizza il gavocciolo prolassato che viene strangolato all'esterno dallo sfintere anale. La quantità di tessuto emorroidario prolassata determina la tecnica da eseguire per la correzione che potrebbe essere la Longo, starr o transtar. Se ciò non bastasse le eventuali marasche residue si possono escindere successivamente.
Risposto il: 02 Dicembre 2011