Gentili dottori ho due domande da porvi: è vero

Gentili dottori ho due domande da porvi: è vero che il Virus dell'Epatite c se curato entro 6 mesi dal contagio guarisce al 97 per cento dei casi? e se lo curo dopo che percentuale ho? un'altra cosa: ho sentito parlare di nuovi farmaci contro l'Epatite c, quali sono? ps forse sono ancora in studio grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia dell’epatite acuta da HCV è un argomento che non è ancora del tutto stato chiarito e di cui non esistono tuttora studi clinici che abbiano permesso di formulare linee-guida universalmente accettate. La maggior parte degli studi pubblicati sulla terapia dell’epatite acuta da HCV sono di piccole dimensioni ed altamente eterogenei per quanto riguarda le caratteristiche dei pazienti, la dose ed il tipo di IFN utilizzato, la durata del trattamento, il momento di inizio del tattamento stesso. Uno studio rececnte effettuato in Germania (Jaeckel et al) ha riportato una esperienza utilizzando IFN standard per 6 mesi nella terapia dell’epatite acuta da HCV. Si è avuto il 98% di risposte favorevoli, definite dalla normalità delle aminotransferasi e l’assenza dell’HCV-RNA sei mesi dopo la sospensione della terapia. Questo tasso di risposta così alto è maggiore di quanto ci si sarebbe attesi, considerando che da studi sulla storia naturale della malattia si ritiene che solo il 15-30% dei soggetti con epatite acuta C guarisce spontaneamente. Questi risultati dimostrano la superiorità del trattamento nelle fasi precoci rispetto alla terapia offerta durante l’infezione cronica. Tuttavia non è chiarito quanti di questi soggetti possa avere eliminato spontaneamente la loro malattia acuta. Attualmente si ritiene appropriata una condotta che prevede di osservare ed aspettare tre mesi prima di iniziare la terapia nella fase acuta, ad eccezione dei casi asintomatici. Intraprendere una terapia quindi solo in coloro che dopo tre mesi non hanno eliminato spontaneamente l’infezione. La percentuale di guarigione nel caso in cui si sia sviluppata epatite cronica dipende da genotipo del virus dell’epatite C. Se è un genotipo favorevole (2 o 3) si hanno percentuali di guarigione che arrivano fino all’80%. Altrimenti la guarigione si ottiene in circa il 55-60%. Infine vi sono numerosi studi in corso su farmaci alterna Tivi all’IFN, che includono gli inibitori delle proteasi e della polimerasi.
Risposto il: 08 Novembre 2005