Correlazione tra ipotiroidismo e intolleranza al lattosio

Salve, mi chiamo Cristina, ho 24 anni e soffro di ipotiroidismo praticamente da sempre ma l'ho scoperto circa 7 anni fa.Mi è stato raccontato che da piccola sono stata allattata artificialmente e il latte in polvere che bevevo mi ha provocato un gravissimo eczema seborroico con piaghe presenti in tutto il corpo. Ciò ha comportato (secondo famigliari e parenti) un arresto della crescita per 5/6 mesi. I miei genitori presi dalla disperazione si sono rivolti ad un altro pediatra il quale mi ha prescritto con urgenza massima una cura a base di creme cortisoniche, salvandomi.Ora a distanza di anni vorrei capire se questo episodio ha determinato il mal funzionamento della tiroide.E' responsabile il primo pediatra dell'ipotiroidismo che ho?Ringraziandola per l'eventuale risposta Le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, credo che l'ipotiroidismo sia in parte responsabile anche del suo accrescimento tardivo; probabilmente, dal momento che non ne fa mensione nel quesito, una tiroidite subclinica potrebbe aver determinato l'ipotiroidismo oppure una familiarità positiva per patologia tiroidea. L'intolleranza al lattosio può associarsi a forme di distiroidismo che si manifestano in modo più eclatante nel tempo.
Risposto il: 31 Gennaio 2011