correlazioni patologiche

Sono una donna di 37 anni, mamma di due figlie, durante le quali gravidanze ho avuto la comparsa di trombi alle safene degli arti inferiori.Una di queste mi è stata asportata, l'altra chiusa, in attesa di asportazione.Asportazione che si è tardata per lo svilupparsi di ulteriori trombi.Giorni a dietro, c'é stata la comparsa di un altro trombo nell'arto in cui non vi è più la safena, questa volta nella piccola safena.Ho fatto alcuni esami per escludere una trombofilia genetica, nella ricerca di una causa mi è stato detto che potrei avere un utero endometrioso.Chiedevo se potrebbe esserci una correlazione .Grazie in anticipo!
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, le ricerche di trombofilia genetica che risultato hanno dato ? in famiglia altre donne hanno avuto problemi analoghi ai suoi ? Sulla base di quali sintomi è stato sospettato " l' utero endometriosico " ? alla luce del fatto che l'unico organo che non può avere endometriosi è l'utero visto che l'endometriosi è la presenza in altri organi ( ovaie, peritoneo, etc ) di mucosa uterina ?

Difficile risponderle in mancanza di dati più chiari e corretti.

Risposto il: 27 Settembre 2013