Cortese dottore stamattina ho fatto

Cortese Dottore Stamattina ho fatto l'elettrocardiogramma con esito di.... Segni iniziali di ipertrofia ventricolare sx, che mi ha un po' messo in "allarme" Le dico che da anni mi curo per ipertensione con Atenonolo 100mg una pasticca al giorno insieme a Cardura 4mg sempre una al giorno, ma la pressione e'sempre in media 90 mmg. Desidero come tutti gli anni addietro iniziare con attivita' sportiva tipo corsa ecc. la mia domanda e' se e' possibile che svolga talle attivita' con questo tipo di "disturbo"? Grazie della sua gentilezza Francesco
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Francesco gli iniziali segni di ipertrofia ventricolare sinistra all’ecg sono tipici di un paziente iperteso. E’ molto importante che in assenza di controindicazioni lei avvii una attività di tipo aerobico come la passeggiate quotidiane (corsa solo previa allenamento graduale), bicicletta o cyclette. Curi anche l’alimentazione mantenendo un peso forma e l’astinenza dal fumo.
Risposto il: 21 Marzo 2008