Cortisone e insonnia

Salve , da venerdì mattino ho iniziato una cura cortisonica,il deltacortene 25 mg per una infiammazione dovuta ad un versamento del polso destro. Da venerdì notte che psicofisicamente non sto bene. O meglio venerdì notte ho sentito in tutto il corpo come dolori muscolari. Poi anche ieri notte non ho dormito, ho sofferto di insonnia. Non ho sonno , è come se il bottoncino che decide quando andare a dormire non si vuole spegnere . Ciò mi ha portato anche un po’ di tachicardia. Infatti fisicamente mi sento relativamente bene ma mi sento stanca e mi gira la testa perché mi manca il sonno . Oltre i rimedi naturali che quelli mi rilassano e per quanto riguarda la tachicardia funziona,ma non mi fanno dormire lo stesso, posso prendere Alprazolam, che ogni tanto uso per l’ansia? Altra cosa domani sera dovrei iniziare il ciclo di pillola Harmonet ( che di per se al livello ormonale porta un pochino di tachicardia e agitazione). Oggi sono andata in farmacia e mi hanno detto che il cortisone porta questi effetti indesiderati e io non lo sapevo perché il bugiardino non l’ho letto, mi sono fidata della prescrizione data dalla mia dottoressa che mi conosce bene.Cosa mi consiglia di fare? Domani o domani l’altro chiamo comunque la dottoressa. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Quesito non neurologico. Ovviamente, in caso di effetti collaterali di una terapia, la prima cosa da fare è interpellare chi l'ha prescritta. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 18 Marzo 2019