Cortisone o ipotiroidismo

Buongiorno dottore sono alta 170 cm e peso 86 kg a seguito di una malattia dermatologica autoimmune (eritema polimorfo) sono in cura da piu di 8 anni con cortisone medrol da 16 mg 1 compressa al giorno Mi ha sempre portato molti scompensi tra i quali il forte aumento di peso ma ultimamente mi sento veramente male. In maniera discontua e non a ssociata a particolari attività mi sento molto stanca senza forze e con molta sonnolenza quasi da addormentarmi mentre sono sul lavoro ho notato che il mio battito cardiaco è molto basso e ho forti aumenti di peso anche di 4 o 5 kg nel giro dip ochi giorni in quello stesso periodo noto frte secchezza dei capelli e fragilità inusuale delle unghie non so se tutto cio e riconducibile al cortisone che prendo o se e legato al un possibile ipotiroidismo

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Potrebbe essere riconducibile. Le consiglio però una visita endocrinologica.

Risposto il: 17 Novembre 2017