Cos'è il fibbrillo flutter?o meglio, che tipo di

cos'è il fibbrillo flutter?o meglio, che tipo di aritmia cardiaca è e che cosa comporta?
Risposta del medico
Paginemediche
La fibrillazione ed il flutter atriale sono aritmie cardiache che comportano un disordine del battito cardiaco, abitualmente non pericoloso per la vita. Si possono manifestare in maniera improvvisa e regredire quindi spontaneamente o con l’aiuto di farmaci o altri presidi medici (cardioversione elettrica, ablazione) o possono persistere anche per tutta la vita. Possono verificarsi anche in assenza di alterazioni delle strutture del cuore o, in corso di patologie organiche soprattutto delle valvole cardiache. Le scelte terapeutiche sono diverse e vengono effettuate in funzione del tipo di aritmie e delle condizioni cliniche di base del paziente. Maggiori dettagli circa queste patologie le potrà trovare nelle pagine del nostro sito.
Risposto il: 15 Ottobre 2008