Cosa devo fare?

ritiro rx torace per tosse persistente.
risultato "non si rionoscono addensamenti parenchimali di significato flogistico.Non versamenti pleurici.diffuso rinforzo della trama broncovasale sgli ambiti polmonari.Omba cardiaca per volumr ai limiti supeiori della norma.
Grazie
AB
Cosa devo fare?
Risposta del medico
L'esame radiografico del torace è indispensabile in questi casi ma, come talvolta accade, non spiega ogni possibile causa di tosse. Nel suo caso consiglio di effettuare una visita pneumologica ed esami di approfondimento quali una spirometria. Inoltre le chiedo: visto che il volume cardiaco è aumentato, non soffrirà mica di ipertensione arteriosa sistemica? Deve sapere che alcuni farmaci che curano egreggiamente tale malattia inducono tosse persistente (ACE inibitori in particolare). In questo caso le indagini non farebbero rilevare nulla di significativo sul piano patologico e la cura è spesso solo la sostituzione del principio attivo.
Risposto il: 23 Ottobre 2008