Cosa è meglio?

Gent.le Dott. ,sono una sig.ra di 53 anni, in passato da Novembre a Dicembre tutti gli anni avevo forte raffreddore e mal di gola con placche (non riuscivo a deglutire per il dolore) ,assumevo regolarmente augmentin 1g cp per 6 gg. e bentelan 1mg cp per 3 gg.. Da un anno, più o meno, ho evitato il mal di gola perchè ai primi sintomi uso Avamys spray (uno spruzzo nel naso per 2 volte al di'per 3 o 4 gg.).Le chiedo :è meglio usare quest'ultima terapia cortisonica o assumere l'antibiotico per più tempo? Grazie per la cortese attenzione e le invio i più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara signora, l'ostruzione nasale credo che sia alla base della sua ciclica patologia. Di norma, ma questo vale per quasi tutte le cose della vita, conviene risolvere i problemi alla radice piuttosto che aspettarne le conseguenze e riparare queste ultime. Il naso chiuso (i motivi per cui ciò avviene sono molteplici e lo spazio a disposizione non mi consente di parlarne diffusamente) è sempre causa di problemi per le vie aeree inferiori. Il naso modifica al meglio la qualità dell'aria che respiriamo rendendola giustamente umida, calda e purificata. L'aria che scende giù per le vie aeree provenendo dalla bocca è più fredda, meno umida e certamente non "filtrata". Ne consegue che la qualità della saliva e delle secrezioni respiratorie si modifica prosciugandosi e riducendo le capacità di difesa immunitaria. Le consiglio, insomma, di agire sempre in senso preventivo sul naso anche se devo farle notare che il cortisone locale (usato nelle giuste dosi) è spesso una seconda linea di trattamento in quanto semplici soluzioni saline concentrate possono fare altrettanto bene. Infine gradirei sottolineare che il cortisone che ha adottato (il fluticasone furoato) andrebbe somministrato una sola volta al giorno due spruzzi per narice.
Risposto il: 14 Marzo 2012