cosa è successo?

gentile dottore, ho 45 anni,due anni fa ho avuto un infiammazione III nervo cranico con vertigini, vomito, ptosi occhio sinistro con diplopia.sono stata trattata con cortisone. la ptosi e la diplopia sono regredite dopo circa un mese, ma a distanza di 2 anni ho ancora qualche problema di equilibrio. quali sono gli esami che dovrei fare per valutare il danno avuto? e quali terapie? saprebbe indicarmi qualche valido neurologo a cui potrei rivolgermi nella mia zona?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Mentre la ptosi e la diplopia rientrano nei sintomi del coinvolgimento del solo III nervo cranico, le vertigini potrebbero indicare  un origine del disordine più esteso. Prima di tutto bisognerebbe valutare la modalità esatta di espressione di queste vertigini, perchè la sensazione vertiginosa è frutto di svariati disordini, anche molto diversi quanto ad origine neurologica. Sul piano pratico è importante una visita neurologica accurata che indaghi la funzionalità dei centri nervosi del tronco encefalico; se le vertigini risultassero di tipo "centrale", bisognerebbe procedere ad indagini morfologiche (RM, angioRM, ect), anzitutto per valutare la sede e la natura dell'episodio pregresso, poi per adottare eventuali precauzioni per il futuro.

Saluti

Risposto il: 07 Ottobre 2012