cosa fare per approfondire?

salve mia sorella di 33 anni ha scoperto toccandosi una pallina in zona torace sx superiore all altezza ascella spostandosi veso sterno,il medico generico dice che è una cisti o linfonodo e non desta preoccupazione e' vero??che fare per approfondire?grazie
Risposta del medico
Vincenzo Portelli
Innanzitutto desidero scusarmi per il ritardo con cui rispondo. La Sua domanda riguarda un argomento che può apparire banale: una pallina al torace. Nella maggior parte dei casi si tratta realmente di una banale cisti della cute(cisti sebacea) o di un nodulo di grasso (lipoma) che interessa lo strato sottostante cioè il grasso sottocutaneo. In entrambi i casi parliamo di patologie benigne, di scarso rilievo clinico e sintomatologico, che possono agevolmente essere diagnosticate con l'esame clinico o con un'ecografia e che agevolmente possono essere anche asportate in anestesia locale. Altre volte può trattarsi di linfonodi aumentati di volume per cause varie:da una semplice infiammazione della regione corporea che da esse viene drenata a malattie molto più gravi e complesse come ad esempio i linfomi. Altre patologie più complesse possono anche manifestarsi con un nodulo sottocutaneo al torace. Lei, comunque, ha fatto bene a sottoporre innanzitutto al Suo Medico curante il caso e mi sembra che ne abbia tratto una valutazione rassicurante. Può, in ogni caso sottoporsi ad ecografia e/o ad una visita specialistica chirurgica per confermare la diagnosi. Cordiali saluti. Maurizio De Palma- Direttore Chirurgia Generale a indirizzo Endocrinologico AORN Cardarelli - Napoli
Risposto il: 14 Novembre 2006