Cosa ho avuto?

Salve, dopo un periodo di tosse persistente con catarro ancora in atto e qualche dolore sulla spalla sinistra ho fatto un esame radiografico del torace con il seguente referto: Non evidenzia di alterazioni pleuro-parenchimali in fase attiva. Piccola nodularitá calcifica in sede para-cardiaca anteriore destra. Discreta accentuazione del disegno bronco-vascolare su tutto l'ambito parenchimale. Ili vascolari moderatamente congesti Seni costofrenici liberi da versamento Immagine cardiovascolare di ampiezza volumetricamente ai limiti superiori della norma. Vorrei sapere se se devo fare altre indagini ed in pratica cosa ho, oppure cosa ho avuto. Sono un uomo di 46 anni con passato di sportivo ed ancora regolarmente pratico tennis tutti i giorni a livello agonistico con buoni risultati. Continuo ad allenarmi ed oltre al catarro che produco ancora in buone quantita non ho grossi fastidi nemmeno stoot sforzo. Non ho mai fumato nella vita. grazie per la gentile attenzione saluti
Risposta del medico
Molte persone, come mi dimostra anche Lei, ritengono che un esame radiografico del torace possa esprimere completamente ogni patologia bronco-polmonare. In realtà un organo complesso e in grado di esprimere varie e diverse patologie come è il polmone non può essere interpretato nell'ambito di una singola patologia con un singolo esame. Basti pensare che l'apparato respiratorio ha una funzione dinamica (di movimento) e l'esame radiografico mostra un singolo fotogramma. Le consiglio la valutazione da parte di uno specialista pneumologo.
Risposto il: 15 Novembre 2007