sintomi di ansia e depressione: utile approfondimento diagnostico

GENTILISSIMI,VORREI PORVI UNA DOMANDA.IO AVEVO QUESTI SINTOMI:VOMITO,TREMORE DA NON RIUSCIRE A STARE IN PIEDIPAURA FORTE ,ANSIA,STANCHEZZA,CRISI DI PIANTO,VOGLIA DI DORMIRE E NON FARE NIENTE,SENSAZIONE DI CALDO FORTE E SUBITO DOPO DI FREDDO,SENSAZIONE DI SOFFOCARE.PREMETTO CHE I SINTOMI DA CHE VENIVANO OGNI TANTO SONO PEGGIORATI A TAL PUNTO CHE MI ALZAVO COSI E CI RIMANEVO X TUTTA LA GIORNATA.NON RIUSCIVO NEANCHE A DORMIRE LA NOTTE POICHE MI DOVEVO ALZARE X USCIRE FUORI DA QUANTO STAVO MALE E POI PIANGEVO IN CONTINUAZIONE CON HO SENZA MOTIVO.PREMETTO CHE ORA STO BENE DOPO AVER GIRATO TANTI PSICOLOGI SENZA RISULTATO ED ESSERE ARRIVATA AL PUNTO DA NON FARCELA + IL MIO MEDICO CURANTE MI HA PRESCRITTO:2COMPRESSE DI ENTACT DA10MG,XANAX 10GOCCE AL BISOGNO,LIPOSOM FORTE PUNTURE DA FARE A CICLI 2 VOLTE L ANNO.VORREI SAPERE DA VOI SE LA CURA ERA BUONA E CHE COSA HO AVUTO,ATTACCHI DI PANICO,DEPRESSIONE ANSIA OPPURE COSA?GRAZIE MILLE
Risposta del medico
Dr. Chiara Bergesio
Specialista in Psichiatria

Gentile utente,

premesso che non è possibile effettuare una diagnosi via internet, credo che la sua ipotesi di un disturbo d'ansia e dell'umore sia plausibile. Una volta escluse cause organiche, molti dei suoi sintomi (tremori, vomito, sensazione di caldo e freddo, sensazione di soffocamento) possono essere riconducibili a manifestazioni somatiche dell'ansia. Altri sintomi quali la stanchezza, le crisi di pianto, la voglia di non fare niente, l'irregolarità del sonno, sono invece riconducibili a manifestazioni depressive. Occorrerebbe conoscere meglio la sua storia e le modalità con cui si manifestavano i sintomi per dirle qualcosa di più ma è ipotizzabile sia un disturbo depressivo con importante quota ansiosa che un disturbo di panico o un altro disturbo d'ansia che si è poi complicato con una depressione secondaria. La terapia che le è stata consigliata, e che da quanto ho capito si è rivelata efficace, è una cura sia per i disturbi d'ansia che per la depressione maggiore. In particolare l'Entact è un farmaco di prima scelta sia per l'episodio depressivo che per i disturbi d'ansia (ansia generalizzata, panico). Il Liposom è un coadiuvante per le terapie della depressione e lo Xanax è un ansiolitico, sintomatico per l'ansia che può essere usato in vari disturbi. Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria per avere una diagnosi precisa ed una rivalutazione terapeutica. La formulazione di una diagnosi è importante poichè condiziona la scelta della terapia in termini di scelta dei farmaci e durata (l'Entact ad esempio andrebbe assunto per alcuni mesi coontinuativamente), tempi di assunzione (mi riferisco all'indicazione di fare 2 cicli all'anno che a mio giudizio andrebbe rivalutata dallo specialista psichiatra).

Cordiali saluti

Risposto il: 07 Agosto 2012