la miringoplastica è la risposta nei fallimenti della terapia medica

Pongo cortesemente il mio problema.A luglio dopo infiammazione e diminuzione udito e ronzio orecchio sx trattato con Augmentin e Levoxacin visita da otorino con diagnosi di OMC semplice sx.piccola perforazione rotondeggiante quadrante postero inferiore,non bagnare l’orecchio e trattare con alcool borico al 70% per dieci giorni(dolorosissimo).Il 12 dicembre controllo,tutto bene,l’otorino evidenzia una piccola area biancastra che può essere probabilmente un inizio di guarigione.nessuna terapia.Al sabato mattina,forte mal di testa con abbondante fuoriuscita di liquido giallastro dall’orecchio,continuamente tamponato con del cotone che spesso era macchiato di sangue,così per tutta la giornata e la notte seguente,è ricominciato il forte ronzio fastidiosissimo e la sensazione di orecchio chiuso,e un po’ di dolore locale.fino ad oggi la situazione non è cambiata,la fuoriuscita di liquido però è minore,a parte la notte se girata sul lato sinistro.Lunedì vista dal medico curante che conferma perforazione del timpano che è visibile e consiglia Tobradex e Levoxacin per evitare infezione,Mi sembra di ricominciare tutto dall’inizio,non so più che fare, ma c’è possibilità di guarigione spontanea?Cosa mi consiglia di fare? le terapie sono efficaci o c’è qualche altro farmaco che mi può aiutare? grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dopo il fallimento della terapia medica, in una perforazione della membrana timpanica con ripetute riacutizzazioni può essere presa in considerazione la ricostruzione chirurgica (miringoplastica)
Risposto il: 22 Dicembre 2011