Cosa posso fare per darmi un lancio?

Salve gentili dottori , sono una donna ed ho 22anni . il mio problema consiste in un costante senso di stanchezza, sia fisica che mentale , una sorta di apatia che mi impedisce di fare ogni cosa ! È come se avessi un potenziale interno enorme che però ha un muro davanti e non riesce a venir fuori!!! Il mio sonno è sconnesso e al mattino quando mi sveglio , nonostante abbia riposato per sette o otto ore , ho le occhiaie e mal di testa . credo di avere i pensieri riguardanti gli esami universitari dato che sono cinque mesi che curo gli attacchi d ' ansia . ora sono molto meno frequenti e molto deboli ma la spossatezza non mi abbandona e questo mi preoccua tanto . vorrei dei consigli a riguardo. Cosa posso fare per "darmi un lancio" ? Ho pensato di riprendere a praticare il nuoto o di fare lunghe passeggiate ma temo che questo mi debiliti ancor di più e mi faccia sentire ancora più stanca . grazie. Claudia
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Buongiorno Claudia, a me sembra che la risposta da tenere in considerazione sia proprio la sua.

Inizi da subito, traduca in attività vera la sua idea di riprendere il nuoto e di fare lunghe passaggiate. Le assicuro che non nuoceranno alla sua salute. Anzi, produrranno sicuramente dei benefici.

Da quanto scrive, sembrerebbe che il suo stato attuale possa dipendere dalle tentioni innescate dalla pressione degli studi universitari. Da parte mia cercherei di approfondire meglio, cercherei di avere un quadro più dettagliato della situazione; per conoscere meglio la sua storia, le attuali relazioni socio-affettive, la storia del suo sviluppo, le eventuali problematiche esistenziali che è stata cpstretta ad affrontare, ecc.

Sarebbe pertanto necessario chiedere l'aiuto di un/a professionista che abbia esperienza e sia in grado di accoglierla, sostenerla e aiutarla a chiarire meglio l'origine del suo stato attuale e la incoraggi a superare gli ostacoli che attualmente le impediscono di stare bene.

Risposto il: 03 Febbraio 2015