Cosa s'intende per adenoma tubulo-villoso con

Cosa s'intende per Adenoma tubulo-villoso con fenomeni ghiandolari di grado moderato-severo? Risultato di Biopsia in colonoscopia al Retto.
Risposta del medico
Paginemediche
L’adenoma è una formazione in genere polipoide di tipo benigno. Si definisce tubulo-villoso quando le due componenti (tubulare e villosa) microscopicamente coesistono. Le forme a displasia severa sono spesso una fase di transizione verso l’adenocarcinoma, neoplasia maligna del colon. Il trattamento dell’adenoma è l’asportazione chirurgica, fattibile di sovente per via endoscopica.
Risposto il: 16 Dicembre 2004