cosa si intente con questo referto?

che significa strie disventilative al campo polmonare dx inferiore eta 84
Risposta del medico
Raffaella Raio
L'uniforme aspetto dell'immagine radiografica del polmone è legata ad una uniformità dell'organo. Quando in alcune aree la quantità di aria è ridotta si apprezzano tali strie che denotano la presenza di alterazione della ventilazione (il passaggio di aria attraverso i polmoni) in quella zona. Nulla di particolarmente grave se non vi è affanno severo e dolore toracico.
Risposto il: 02 Giugno 2007