Cosa significa accentuazione diffusa della trama

cosa significa accentuazione diffusa della trama bronco-vasale,specis in sede ilo prilare, di aspetto reticolo-micronodulare.ili addensati.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
In genere questa descrizione, quando fa riferimento ad un'area limitata del polmone, vuole riportare la presenza di un'area di infiammazione (acuta o pregressa). L'aspetto reticolo-micronodulare può essere espressione di un interessamento degli spazi interstiziali del polmone: quelli, ossia, che si trovano fra bronco e bronco. In assenza di alcun sintomo potrebbe essere un reliquato di una precedente infiammazione quale una polmonite interstiziale. Un corretto modo per approfondire la cosa è quella di effettuare una TAC ad alta risoluzione senza mezzo di contrasto (HD TAC). Altre indagini potrebbero essere indicate a referto ottenuto.
Risposto il: 09 Agosto 2011