Cosa significa se il referto della radiografia

Cosa significa se il referto della radiografia dice" Non evidenti alterazioni pleuroparenchimali con carattere di attività?Ombra cardiaca aumentata di volume in esiti di sternotomia mediana?"
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Indica che non vi sono problemi pleurici attuali e che i reperti sono riferibili agli esiti dell’intervento cardiochirurgico. In tale intervento, l’apertura del torace comporta una apertura di pleura e pericardio con inevitabile reazione infiammatoria nell’immediato post-chirurgico. Di tale infiammazione a volte si vedono gli esiti (una specie di cicatrice). L’ingrandimento dell’ombra cardiaca alla radiografia va sempre interpretata perché non sempre è dovuta ad una effettiva dilatazione del cuore ma a volte è l’effetto della proiezione radiologica.
Risposto il: 23 Aprile 2007