Cosa temere

mia figlia ha 6 anni, è nata di 8 mesi con problemi fetali, è nata con il soffio ancora adesso c'è l'ha, ha fatto elettrocardiogramma ed ha ancora il soffio variabile 2/6, la cardiologa mi ha fatto un disegno che il soffio innocente ci sono due righe dritte invece mia figlia c'è l'ha ha forma di rombo con l'epicentro vicino i due lati del rombo adesso deve fare l'eco, che rischio corre?
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiologa le ha disegnato le caratteristiche acustiche del soffio che raggiunge la massima intensità nella fase centrale della contrazione cardiaca. Non posso descriverle se vi siano rischi di cardiopatia congenita sulla base di questa unica informazione, ma credo che non valga la pena di spaccarsi la testa prima di avere una diagnosi ecocardiografica corretta. Comunque, indipendentemente dalle caretteristiche del soffio, se la crescita ponderale e staturale di sua figlia è stata finora regolare sono portata ad essere rassicurante.
Risposto il: 20 Dicembre 2006