cosa vuol dire la tac?

Buongiorno! Mio fratello ha avuto un pneumotorace spontaneo a cui è seguito un intervento chirurgico nel 1997 (ad oggi continua a fumare). Ha fatto di recente una Tac dove si enuncia "presenza di 2-3 blebs pleuriche a livello del segmento apicale del lobo polmonare superiore di dx e presenza di 4-5 piccoli linfonodi aspecifici non conglomerati in sede para-aortica sn, della finestra orto-polmonare e della loggia di Barety" Potreste spiegarmi cosa significa? Ho perso già mio padre nel 2000 per un tumore al polmone ed ho paura...Grazie
Risposta del medico
Il risultato della tac del torace denuncia la presenza di rischio per ulteriori pneumotoraci. Il paziente non ha nessuna possibilità di continuare a fumare! La familiarità per tumore del polmone e la pregressa patologia presentata pongono d'obbligo il punto esclamativo alla cessazione del fumo. Il fumo può influire in varia maniera alla produzione di un nuovo evento pneumotoracico e, questo lo sanno proprio tutti, è alla base della trasformazione tumorale. In generale si può essere contrari o a favore del fumo di sigaretta: non voglio, ossia, esprimere un mio parere in proposito. Voglio però rimarcare che un paziente di una qualsivoglia patologia bronco-polmonare non ha da scegliere! Quando poi c'è una familiarità per neoplasia del polmone credo che discutere perda ogni significato. Molti sono i centri deputati alla cessazione del fumo: è difficile smettere da soli! Fatevi aiutare.
Risposto il: 22 Maggio 2008