Cosa vuol dire:nel cavo sellare penetra liquor per

cosa vuol dire:nel cavo sellare penetra liquor per parziale Empty-sella. ispessimento della mucosa del seno frontale di sx su base infiammatoria. il setto nasalee' deviato verso sx per ipertrofia del turbinato inferiore di dx.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Nel cervello c'è una cavità (detta sella turcica) che ospita una piccola ghiandola, detta ipofisi, che normalmente è impermeabile all'acqua circostante (cioè il liquor cefalo-rachidiano) perchè protetta da una membrana. In alcune condizioni (non sempre del tutto chiare, in realtà), il liquor penetra in questa cavità e tende a "schiacciare l'ipofisi. Quello che il radiologo vede è un impressione di cavità vuota (in inglese "empty sella"). Nel suo caso questa condizione è parziale ed è solo quando la compressione dell'ipofisi diventa marcata che possono svilupparsi segni di disfunzione. La maggior parte di queste disfunzioni sono di tipo ormonale, per cui, eventualmente le consiglio di consultare un bravo endocrinologo (uno di quelli che sa altre cose oltre la tiroide). Poi le immagini mostrano una sinusite.

Saluti

Risposto il: 29 Giugno 2012