così fan tutte

Salve ho effettuato risonanza all' encefalo senza mdc e vorrei mostrarle il referto che mi sembra preoccupante ( sono una donna di 60 anni):"L'esame ha documentato la presenza di alcunearee di alterata intensita' segnale,iperintense nelle sequenze T2 pesate,localizzate a livello della sostanza bianca in sede periventricolare bilateralmente,riferibili a piccole zone di gliosi di significato aspecifico su possibile base vascoalre ischemica cronica.IV ventricolo normale in sede.SVST di dimensioni lievemente aumentate,simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.Lieve dilatazione degli spazi della convessita'.ispessimento flogistico a carico dei seni nasali e paranasali."Grazie per una sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Scusi la citazione mozartiana, ma questo referto è identico a centinaia di RM cerebrali di persone sostanzialmente sane. Sembra che questo riscontro si associ alla cefalea cronica. Lei ne soffre? Comunque vorrei tanto capire perchè i colleghi che prescrivono le risonanza magnetiche non spiegano poi ai pazienti il significato dei referti. Sarà mica che non sanno neanche loro perchè prescrivono gli esami? Saluti
Risposto il: 20 Febbraio 2012