Da circa 20 anni ho il livello del cpk alto (circa

Da circa 20 anni ho il livello del CPK alto (circa 350) non faccio attività fisica tale ta poter giustificare tale livello. Sono iperteso prendo ogni giorno una pastiglia di "Neolotan 50" e con cio ho una pressione di 130/90 o 95 Ciò comunque non mi provoca alcun fastidio. Non ho alcun sintomo. Ora nelle ultime analisi ho accertato un aumento della creatinina (1.3) acido urico (7.3) La mia Dottoressa mi ha prescritto una elettromiografia (ho già fatto altri esami muscolari per il CPK) ed una eco addominale completa. Quale può essere la causa?
Risposta del medico
Paginemediche
L’elettromiografia è indicata per lo studio delle malattie muscolari che possono essere la causa di un aumento delle CK; non so invece per quale motivo può aver chiesto un eco-addome. A volte valori di CK persistentemente elevati sono sine materia e normalmente non creano nessun problema; non va tuttavia trascurato in previsioni di interventi chirurgici che richiedano procedure di anestesia generale. Non so se vi sia correlazione fra CK e aumento della creatinina che potrebbe invece essere espressione di danno d’organo secondario all’ipertensione.
Risposto il: 09 Novembre 2006