CPK alto

Salve è da un po' che accuso dolori muscolari e debolezza, ho fatto una visita neurologica ed emg tutto nella norma. Il neurologo mi ha prescritto delle analisi in cui risulta alto il cpk 1480 e le igm positive per ebv. Mi ha consigliato di ripetere le analisi perché sembra che io abbia la mononucleosi. Mi chiedevo se il risultato alto del cpk possa essere dovuto all'emg fatta 3 giorni prima che è stata piuttosto lunga e dolorosa?
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive
Buongiorno,
In linea di massima è possibile che l'emg incrementi il cpk ma tuttavia credo che questo cpk incrementato sia causa e conseguenza della sua debolezza muscolare. La positività all'ebv è più facilmente correlabile al quadro clinico laboratoristico. Concordo con il collega di ripetere gli esami a distanza.
Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Agosto 2016