Crisi respiratorie durante l'assunzione di cibo

Mia madre di anni 48 ha avuto nell'ultimo periodo delle crisi di respirazione avvenute all'improvviso. Un paio di volte sono avvenute mentre mangiava. Tali crisi si accompagnano ad una sorta di soffocamento. E' da premettere che soffre di Tiroide da anni. Da cosa possono essere provocate?Vi ringrazio in anticipo per la Vs risposta
Risposta del medico
Raffaella Raio
Sono troppo pochi i dati che vengono indicati e, pertanto, scarsa è la possibilità di essere esaustivi. Cosa intende per "crisi respiratoria"? Potrebbe trattarsi di una crisi di tosse stizzosa che toglie il fiato ed essere espressione di una reattività bronchiale aspecifica di grado elevato. Potrebbe trattarsi di crisi di asma bronchiale o di laringospasmo che potrebbero configurare un quadro di allergia alimentare. Ma perchè escludere cause extra respiratorie come un'ernia jatale che, sovradistendendosi in corso di alimentazione, potrebbe indurre aritmia cardiaca con sintomi collassiali. Ha provato a consultare uno specialista dell'apparo respiratorio?
Risposto il: 10 Dicembre 2005