Sì possono avere crisi epilettiche durante il sonno?

Buongiorno,mia figlia 17 anni soffre di epilessia piccolo male da 4 anni,segue una terapia farmacologica ma purtroppo risulta essere farmaco resistente infatti all'inizio il farmaco ha il suo effetto riducendo le crisi ma dopo circa un mese le crisi si ripresentano.Ieri mia figlia si è svegliata dicendomi di essersi ritrovata con la lingua rivolta verso il palato e riferendomi anche che le era rimasta una sensazione di dolore mento e mascelle.Ecco ,io ho collegato" la posizione della lingua" ad una eventuale crisi durante il sonno.. è possibile?.Grazie
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
E' possibile che sua figlia abbia avuto una crisi epilettica (non tipo piccolo male, ma tipo grande male). Deve consultare lo specialista epilettologo che segue sua figlia, dato che la comparsa di altri tipi di attacchi epilettici può rendere necessaria una modifica della terapia. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 13 Febbraio 2019