Crosticina singola arrossata su cuoio capelluto

Salve, anni fa mi fu diagnosticata una dermatite seborroica sul cuoio capelluto e un po' anche sul viso,però è da qualche mese che mi è comparsa un'unica crosticina arrossata sul cuoio capelluto!Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di cheratosi attinica e quindi ora sono molto preoccupato perché si tratta di una lesione precancerosa,devo preoccuparmi?Cordiali saluti e grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Le cheratosi attiniche, sono già dei carcinomi in situ, ossia che col tempo si trasfomeranno in epiteliomi basocellulari ossia a malignità locale. Sono indotti dal sole. Se ha i capelli è difficile che si tratti di una cheratosi, in caso contrario conviene effettuare una visita dermatologica perché sono curabili con diverse metodiche, inoltre lesioni che si assomigliano ce ne sono tante, in genere assolutamente benigne, per cui non è il caso di preoccuparsi, ma conviene fare una diagnosi sicura. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 07 Febbraio 2019