Mia figlia 12enne si è sottoposta a visita

Mia figlia 12enne si è sottoposta a visita medico-sportiva ed è stata riscontrata una extrasistolia, dopodichè ci siamo recati dal cardiologo che ha svolto l'HOLTER IL CARDIOGRAMMA ANALISI DEL SANGUE E ECOCARDIO risultando dall'holter una sporadica extrasistolia sv singola talora ad andamento trigemino, e dallecocardiogramma una sospetta bicuspidia della valvola aortica e le analisi del sangue nella norma, alla fine il cardiologo ha consigliato un'eco transesofageo e il medico sportivo non ha voluto rilasciare il certificato per l'attività agonistica Ha ragione il medico sportivo ?e in cosa consiste l'eco transesofageo ? é vero che è un esame fastidioso per un ragazzo ?
Risposta del medico
Paginemediche
L’eco transesofageo è un esame che viene fatto introducendo una sonda nell’esofago come quando si esegue una esofago gastroduodenoscopia. L’esame è un po’ fastidioso ma sopportabile specie se si usa una blanda sedazione. Credo che sia opportuno chiarire se esista una bicuspidia aortica. Non mi sembra che i due pareri siano in conflitto. Eseguito l’esame, se il sospetto verrà escluso, non credo che il medico sportivo avrà difficoltà a rilasciare l’idoneità.
Risposto il: 20 Giugno 2008