Cura alimentare per pancreatite acuta di primo grado

Buongiorno è la prima volta che mi viene riscontrata una pancreatite acuta di primo grado. Sono stato ricoverato per 7 gg, 3 gg di dieta idrica poi gradualmente alimenti a zero grassi. Ho una cura alimentare da fare per 45 gg, potrò a fine cura ribere un bicchiere di vino ai pasti? Ps: non ho dolori e sto abbastanza bene. Grazie, Mirko

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Credo che nel suo caso si tratti di una pancreatite acuta di grado lieve, per cui l'assunzione di un bicchiere di vino a pranzo e cena non è controindicato, trattandosi di un consumo più che moderato.

Risposto il: 09 Novembre 2016