cura della depressione

Depressione. Se ne parla tanto, motivi scatenanti che causano la depressione, individuabili facilmente, curarli e rimuoverli. Ho letto e sentito svariati casi risolti e di vittoriose guarigioni. Ma una depressione lenta e "costruita nel tempo" e sempre peggiorativa senza "cause scatenanti" eclatanti ma con un "disagio esistenziale" cronico....? Ho fatto psicoterapia (un anno) antidepressivi (Seropram) mi hanno insegnato il bello della vita, valorizzare anche gli aspetti "banali" dell'esistenza, dare valore alla vita di tutti i giorni, ecc. Tutto ok, in teoria, tutto comprensibile e condivisibile, piacevole il dialogo, piacevole il senso di "sentirsi capiti", ecc. Ma poi ? Tutto e' come prima. Il disagio esistenziale e' cronico e prende la consapevolezza di non avere via d'uscita. Ho la netta sensazione che la guarigione, quando avviene, e' per un breve periodo poi ritorna il vuoto, la disperazione senza fine.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, fare psicoterapia non è il sentirsi capiti e sentire belle parole. Per me è come se lei avesse descritto una strada, asfaltata da poco, con gli alberi ai lati, ma senza tenere conto di dove deve portare quella strada, e del fatto che questa è in salita, ed è dura da percorrere. Non si lasci confondere dalle vittoriose guarigioni, non esiste una guarigione "facile" che avviene chiacchierando amabilmente. La terapia per la depressione richiede molto impegno e fatica, e implica una ristrutturazione cognitiva profonda e una demolizione dei cossiddetti pensieri automatici disfunzionali. Due consigli veloci: 1) riprenda la psicoterapia dicendo al terapeuta tutto ciò che sente di negativo 2) non salti il controllo dallo psichiatra. Saluti Dr. Delogu
Risposto il: 15 Gennaio 2010