Cura per asma in fumatore: necessario smettere di fumare

Buongiorno cari dottori, sono un ragazzo di 20 anni alto 172 e peso sui 65kg. Da quando avevo 14 anni che soffro d'asma ed allergia ai pollini. All'inizio mi era stato prescritto l'aliflus per l'asma poi siccome era diventato un problema reperilo il dottore mi ha prescritto il foster. Solo che mi mette pressione allo sterno e tremore. L'altro giorno ho ripreso l'aliflus 25/125 x 2giorni al 2 giorno mi "facevano" male i polmoni e come non mi faceva effetto.
Volevo sapere se i farmaci sono sbagliati, che farmaci mi consigliate. Ps: fumo da quando avevo 13 anni purtroppo.
Grazie cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Marcello Antonio Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
Occorre assolutamente smettere di fumare. Si rivolga a un centro pneumologico per aiutarla a smettere di fumare, se non riesce da solo, e seguirla per la terapia dell'asma.
Cordialmente.
Marcello Ledda
Risposto il: 18 Gennaio 2016