cure mediche e attesa.

caro dottore,a seguito di una frattura scomposta dello scafoide del braccio dx, che attualmente è pienamente guarita grazie ad un intervento chirurgico (sintesi con vite cannulata twin-fix), avvertivo una forte ipoestesia tattile alle dita della mano dx.Il chirurgo che mi visitò riscontrò una lieve compressione a carico del nervo mediano e mi disse che il fastidio si sarebbe risolto nel giro di alcuni mesi.Così è stato, nel giro di tre mesi dalla rimozione del gesso (portato per circa 40 gg) la mia mano ha quasi riacquistato completamente il tatto. Tuttavia noto ke sui polpastrelli sono rimaste delle profonde rughette e che le unghia della mano si sono leggermente curvate e rigate. Volevo sapere se è una cosa normale e se nel futuro queste rughe scompariranno.grazie
Risposta del medico
Gentile Signore, probabilmente il trauma che ha provocato la frattura di scafoide ha anche scatenato una sofferenza neurogena con reazioen pseudoalgodstrofica cui è conseguita una distrofia ungueale; in parole povere, nulla di grave, le conseguenze di un brutto trauma che con il tempo dovrebbe risolversi. Le consiglio di incoraggiare l'uso della mano nelle attivita abituali del giorno . Auguri. Dr Franco Gioitta, Ortopedico
Risposto il: 22 Maggio 2010