cure mediche per i dolori al dorso e alla scapola

Salve,da circa un anno e mezzo soffro di un dolore sotto la scapola sinistra che s'irradia poi al centro.Questo dolore lo avverto di più dopo qualche ora che sto a letto,soprattutto nella mattinata.Durante il giorno invece non ho particolari fastidi tranne quando ruoto il busto,poi per il resto posso alzare pesi o fare qualsiasi altro movimento senza problemi.Il tutto è cominciato dopo uno sforzo e contemporaneamente il cambio di posizione nel dormire dovuto ad una fastidiosa esofagite.Volevo sapere se questo può aver portato ad una contrattura o un'infiammazione o dipende da altro?Grazie
Risposta del medico
Cara signora, ha ragione nel parlare di contratture, spesso favorite da sforzi e anche dipendfenti dall'età (pur essendo lei giovane). Se la sintomatologia è importante , è giusto approfondire la diagnosi con una RMN , alla ricerca di vere infiammazioni delle radici o dei tronchi nervosi che emergono dalla colonna; farei anche una rx torace
Risposto il: 02 Settembre 2010